Un accesso a medesima ZTL reiterato  può essere giudicato come errore unico o quantomeno depenalizzato in parte? Qual è l'iter da seguire per fare ricorso? L'ubicazione del cartello che segnala zona ZTL risponde a dei criteri o no? Imboccando una strada a sinistra il segnale della ZTL non dovrebbe esser posto necessariamente all'inizio della strada sulla destra?

Grazie dell'aiuto 

L'inizio di una ZTL è indicato con un cartello in cui campeggia un divieto di transito quindi riesce difficile capire come vi possa essere stato un errore di comprensione. Se il fatto è ripetuto non credo possa essere
giudicato come un errore unico ma come tante violazioni quanti sono stati gli accessi non autorizzati. Non esiste la depenalizzazione "in parte" nel senso che, detto in parole povere, una violazione è penale o è amministrativa  ed è depenalizzata quando la sanzione è, appunto, trasformata da penale in amministrativa. La violazione per l'accesso in una ZTL è nata amministrativa. Il cartello indicante l'inizio della ZTL è riportato nel regolamento del ncds e può essere solo quello. La posizione del cartello deve essere sul lato destro, bel visibile, e può essere ripetuto sul lato sinistro. Imboccando una strada a sinistra, secondo me, si dovrebbe trovare, prima dell'intersezione, un cartello che indica l'inizio della ZTL in modo da dare la giusta  informazione e non creare pericolo per la circolazione  cartello non visto, cartello visto all'ultimo momento e quindi arresto e manovra sull'intersezione ecc.).

Franco Simoncini






 


 

>