Tempo fa ho sentito parlare di telecamere trappola nelle città di Genova e molti altri comuni italiani,mi chiedevo,quando vengono attivate le  telecamere per  rilevare delle violazioni al CDS, devono essere preavvisate,o la loro attivazione deve esser resa pubblica in qualche modo? Ringrazio per la cortese attenzione.

Non mi piace il termine " telecamere trappola " perchè non è uso e costume delle forze di polizia tendere agguati o tranelli. Se poi alcune trasmissioni televisive ( davvero di basso profilo, esclusivamente alla ricerca di scoop scandalistici ) usano questa terminologia ciò non ne legittima l'uso da parte della gente per bene. Nella città di Genova ( e sono davvero ben segnalate ) sono state installate telecamere per il controllo delle corsie riservate e per l'accesso a zone a traffico limitato.
E ne è stata data anche una discreta pubblicità all'utenza, sia attraverso le televisioni locali che con i giornali, nonostante non fosse per nulla necessario. Ma l'Italia è uno strano paese: fatta la regola si deve anche avvisare che ti controllano, roba che quando la raccontiamo negli stati uniti dicono che siamo " the mickey mouse country ", il paese di topolino. E non hanno torto.

Ezio Bassani