In base alle normative del nuovo codice della strada, in caso di guasto accidentale dell'autoveicolo su strada urbana, e' possibile essere trainato alla piu' vicina autofficina da parte di un altro privato cittadino, che nel suo baule ha la fune di traino autoveicoli? Mi date indicazioni dettagliate in merito con eventuale sanzione amministrativa e perdita punti sulla patente. Attendo vostra risposta. Cordialmente. Daniele

 

L'art. 63 del Codice della Strada riporta al comma 2 che:
 
2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali.
 
Come deve avvenire il traino ce lo dice l' art. 165 del Codice della Strada:
 

il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.

2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all’art. 151, lettera f),( luci di emergenza ) oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all’art. 164, comma 6,  ( pannello di segnalazione ),ovvero il segnale mobile di cui all’art. 162.( triangolo )

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00. e la decurtazione di punti dalla patente di guida.

 

La sanzione si applica anche all' eventuale conducente del veicolo trainato.

 

Il collegamento tra i due veicolo quindi deve essere solidamente realizzzato mediante fune, catena cavo o barra rigida e segnalato ( ad esempio con un drappo rosso ) per risultare visibile.

Se il traino non garantisce la sicurezza trova pure applicazione in concorso anche l'art. 63 comma 2 e 5 del CDS che sanziona tale violazione con euro 71 sia il conducente del veicolo trainante sia il conducente del veicolo trainato.

 

Ferrughelli Massimo