Sono stato multato da un ausiliario del traffico per transito su corsia Riservata ai mezzi pubblici. Premesso che è accaduto in zona che non Frequento e, quindi, non me ne sono proprio accorto in quanto la relativa Segnaletica orizzontale è quasi del tutto scolorita (l'ho accertato dopo), Posso ricorrere perchè non mi è stata contestata subito?. Sulla notifica la Motivazione riporta: "la violazione non è stata contestata per non Intralciare il servizio pubblico di trasporto" che mi sembra alquanto Puerile.
Ricordiamo l'art. 384 del regolamento di esecuzione del CDS:
Art. 384. - Casi di impossibilità della contestazione immediata
(art. 201 C.s.).
1. I casi di materiale impossibilità della contestazione immediata prevista dall'articolo 201, comma 1, del codice, sono, a titolo esemplificativo, i seguenti: a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità; b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa; c) sorpasso in curva; d) accertamento di una violazione da parte di un funzionario o di un agente a bordo di un mezzo di pubblico trasporto; e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari; f) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo. ----------------------------------------------------------------------------------------------
Verissimo che la descrizione che Lei ha trovato nel verbale che Le é
stato notificato non rientra tra queste se non che
tali situazioni sono a puro titolo di
esempio..
Infatti con la Sentenza 28 agosto 2001, n° 11.293 – OBBLIGATORIETA’ DELLA CONTESTAZIONE IMMEDIATA DELL’ILLECITO – la Suprema Corte ha dichiarato che la contestazione immediata di un illecito previsto e punito dal C.d.S. non costituisce obbligo imprescindibile degli Agenti, in quanto l’art. 384 del Regolamento di Applicazione ed ora anche l’art. 201 C.d.S. contengono, a puro titolo di esempio, una serie di casi per i quali è riconosciuta ope legis l’impossibilità della contestazione immediata e molte altre circostanze analoghe possono essere valutate di pari rilevanza dal giudice.
Per cui ’art.384 del Regolamento di esecuzione del codice della strada identifica, senza carattere di esaustività, alcuni casi di impossibilità di contestazione immediata.
In parole molto povere, Lei puo' proporre ricorso al Giudice di pace che valuterà se tale circostanza elencata nel verbale puo' rientrare in quelle prescritte nell'art. 384 del regolamento di esecuzione del CDS...Il tutto correlato anche al fatto che la segnaletica orizzontale é ( a suo dire ) poco visibile.
Ferrughelli Massimo |