Il ridimensionamento della targa di un autoveicolo, inteso come semplice " taglio " di una piccola striscia di lamiera attorno al numero, tale da non provocare alcuna alterazione nella leggibilità della stessa, è da considerarsi quale "alterazione della targa" ? Grazie per la risposta. Cordialità Mario

Alterazione significa modifica materiale della cosa per farla apparire diversa ( si ritiene caso in cui un 3 venga trasformato in 8, oppure venga cancellato un numero o verniciata qualche cifra ). Manomissione non é figura  diversa dall' alterazione e significa modificare la targa. Falsificazione é concetto che include gli altri due ovvero in parole povere creare una targa riportante dati inesistenti o comunque non rispondenti a quelli del veicolo.
A parere di chi scrive non si configura alterazione della targa il solo taglio di una piccola striscia di lamiere, solo per ottenere una miglioria estetica ma il dato di fatto é che la targa non é piu' conforme a quanto stabilito dal Regolamento e il Codice della Strada altresi riporta all'art. 100 comma 9 che....:
 
" Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

b) la collocazione e le modalità di installazione;

c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.
 
ed al comma 11 troviamo la sanzione:
 
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 ad euro 275,10.
 
Come si puo' notare l'art. 100 sanziona solo una violazione del comma 9 ovvero quella elencata nel punto B ( collocazione e modalità di installazione ) e non le altre che possono essere correlate a quella che viene chiamata " alterazione della targa "
 
Ricordo altresi che l'art. 100 comma 5 del CDS prescrive che:
 
Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
Estendendo la norma pare legittima questa applicazione in quanto tagliando una striscia di targa verrebbe meno la sua originale rifrangenza e cio' comporta la sanzione amministrativa di euro 19.95 e la sanzione accessoria del ritiro della targa ed il fermo amministrativo del veicolo fino a quando il proprietario non sarà munito di targa a norma 
 
Il consiglio comunque é di non procedere al taglio seppur minimo di una parte della targa proprio per non cadere nell' interpretazione anche se  molto tirata dell' alterazione della targa e questo potrebbe avvenire proprio per la poca chiarezza del legislatore
 
Ferrughelli Massimo