Salve, mi sono state recapitate ben due contravvenzioni, una relativa all'art.40 c.d.s. Superamento della striscia longitudinale, l'altra per la violazione all'art.141 c.d.s. Relativa a non aver regolato la velocità in prossimità dei centri urbani, non riportando tuttavia il motivo per il quale la contestazione non fosse avvenuta subito. Successivamente dopo 7 giorni ho ricevuto le identiche contravvenzioni con l'indicazione che la violazione non è stata immediatamente contestata perchè gli agenti verbalizzanti erano impegnati in altro servizio.
Si possono annullare le multe e rimandarle? Posso contestarle? Non mi sembra che questo motivo sia tra quelli compresi nel d.p.r. 16 dicembre 1992, n.495 (regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) l'art.384. Inoltre ci sarebbe da sindacare sul fatto che si possa svolgere adeguatamente un altro servizio e contemporaneamente constatare l'infrazione e addirittura prendere il numero della targa... Erano le ore 22:00!!!! Grazie mille per l'attenzione! Saluti

C’è stata la sentenza di un Giudice di Pace che ha avvalorato la sua tesi ma, ricordiamoci, che le teste sono diverse ed un altro Giudice di Pace la potrebbe pensare in un altro modo.

R.Buscia