Mi è capitato di avere una discussione con una persona dopo esserci fatti segni poco simpatici da una parte e dall'altra. Questa mi ha fatto segno di fermarmi (eravamo in auto fermi a un semaforo). Quando siamo scesi per spiegarci ha tirato fuori il tesserino della Polizia e mi ha promesso che l'avrei pagata. Sul momento non mi ha chiesto né patente né niente che io abbia sbagliato a fare brutti gesti (che comunque anche lui ha fatto...) e fuori dubbio, ma non potevo pensare fosse un poliziotto, era una macchina normale e lui era in borghese e da solo. Beh, dopo 2 mesi mi sono arrivate 190 euro di multa per guida senza cintura e sorpasso dove non potevo, quando invece io la cintura l'avevo e il sorpasso sono quasi sicuro di averlo fatto dove si poteva (comunque c'era il limite dei 70 e io avrò fatto al massimo proprio i 70) con sospensione patente e una detrazione di 15 punti. Allora quello che mi chiedo, siccome lui era da solo e io la cintura ce l'avevo, è la mia parola contro la sua e non penso che la sua valga di più solo perché  è un poliziotto e un'altra cosa perché se voleva farmi una multa non me l'ha fatta quando ci siamo fermati a parlare. Siccome la patente oltretutto mi serve per lavorare mi scoccerebbe perderla anche solo per 15 giorni (dato che la macchina era di mio padre quindi la multa è arrivata a lui io poi ho mandato i miei dati dato che guidavo io e ancora adesso sto aspettando che mi arrivi il verbale con la conferma della sospensione patente la multa invece già l'ho pagata). E’ una cosa legale quella che ha fatto a me sembra assurdo dato che non ha maniera di dimostrare quello che dice e se invece la sua parola è più credibile della mia solo per il fatto che è un poliziotto, allora comincio a preoccuparmi perché se per caso mi capitasse di stare antipatico a qualche altro poliziotto e questo volesse farmi un dispetto basterebbe solo che tiri giù il numero della mia targa e si inventi un'altra cosa del genere. Ringraziando da ora spero di essere stato chiaro nell'esporre i fatti e saluto, Cristian.

A seguito della sua domanda sarebbe utile sapere cosa c'è scritto sul verbale circa la mancata contestazione immediata e chi avrebbe redatto il verbale. Inoltre, l'auto sulla quale viaggiava il poliziotto era civile? Il verbale è emesso dalla Polizia? Ha rilevato al momento il numero di targa del pessimo poliziotto? Restiamo in attesa di quanto sopra. Cordiali saluti, Resp. Relazioni Esterne www.vigileamico.it

Infatti, mi ero dimenticato sul verbale c'era scritto che oltre naturalmente aver superato dove non potevo ecc. non era possibile  contestare subito l'infrazione perché il veicolo si allontanava, così  è sembrato pure che sia scappato e questa è stata un'altra frottola in più dato che e' stato proprio lui a venirmi dietro lampeggiando, e facendomi segno di fermarmi. Si lui era in una macchina borghese e il verbale era emesso dalla Polizia. Ringrazio per la risposta velocissima, e della disponibilità, Cristian. 

Alla luce di quanto esposto, partendo dal presupposto che non abbiamo la veste di poter giudicare, e poi per poter emettere un giudizio sarebbe necessario ascoltare nel merito tutte le parti coinvolte, riteniamo che un tentativo di far valere le tue buone ragioni poteva essere effettuato con un ricorso avverso da presentare o al Prefetto, con richiesta di audizione, o al Giudice di Pace del luogo della presunta commessa violazione. Una cosa certa è che nel frangente hai assunto il comportamento del contadino cui sono scappati i buoi dalla stalla. Ora vorresti chiudere le porte! Ci spieghiamo meglio. Con il pagamento della sanzione amministrativa espressa sul verbale, di fatto hai ammesso la tua colpa, per cui l’iter procedurale dell’atto si è concluso, ed ora dovrai attendere l’attribuzione delle sanzioni amministrative accessorie (sospensione patente e relativa decurtazione punti-patente). Sarebbe stato opportuno chiederci consiglio prima di provvedere al precitato pagamento, perché, contrariamente a quello che pensa qualcuno, pochi per fortuna, non è affatto vero che noi siamo contro i ricorsi. Noi siamo contro le ingiustizie e le sopraffazioni, anche se siamo certi che ogni categoria di persone che esplica una uguale attività ha le sue pecorelle nere . Ma le prepotenze non ci piacciono e siamo arciconvinti che la Legge è fatta apposta per debellarle.

n.d.r.: A nessun Comando di nessuna forza di Polizia fa piacere quando il personale si permette di compiere dei soprusi e,  dopo giusti e accurati accertamenti, se da questi viene confermato quanto denunciato, prenderà le giuste misure nei confronti di chi fa un uso improprio del suo "tesserino". Attenzione però ai risvolti di una denuncia falsa!






 


 

>