Salve. Sto prendendo la patente a per poter guidare un maxiscooter. Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità a bordo dello scooter. Superando di oltre 40 km/h nella notifica parlano della perdita di 10 punti di una multa e della sospensione della patente. Possono togliermi i punti anche se non ho fisicamente la patente a? Posso evitare la sospensione della patente dichiarando di non ricordare chi fosse alla guida? Grazie
Se alla guida di un autoveicolo che supera il limite di velocità di 20 km/h (rilevato da un autovelox in dotazione alla polizia municipale), vi è alla guida una persona in possesso del foglio rosa, al cui fianco è presente una persona avente regolare patente di guida da 16 anni, i punti a chi verranno decurtati?
Velocità circa 80 km/h, limite 50 km/h, autovelox in funzione. Macchina di proprietà di persona fisica con patente cat. B da 17 anni. Se alla guida della predetta macchina c'è una persona che possiede in modo regolare il solo foglio rosa, con al fianco il proprietario, i punti a chi vengono levati?
Di norma a nessuno, salvo però la possibilità di stabilire il concorso nella violazione da parte dell’istruttore, il quale avendo l’obbligo di vigilare ed intervenire prontamente nella guida dell’allievo, compie una omissione, fornendo un apporto, quanto meno sul piano psicologico, nell’azione illecita. E’ un caso di scuola che di solito non viene applicato e quindi, non essendo possibile decurtare i punti ad una patente che non è stata conseguita, nè effettuare la decurtazione dopo il conseguimento della stessa, la comunicazione del nominativo del titolare dell’autorizzazione ad esercitarsi dovrebbe essere sufficiente ad evitare qualsiasi decurtazione, anche perché l’istruttore non stava guidando in quel momento, ma era solo un passeggero con una particolare funzione, anche se la stava svolgendo in maniera negligente.
Giuseppe Carmagnini