Buonasera, vi spiego brevemente il mio caso un po' anomalo :Ero possessore di una patente ce che uso per il mio lavoro di autista, e siccome mi erano stati già decurtati dei punti, l'agenzia mi consigliò anzichè di fare un corso di recupero, di fare una nuova patente, perchè in questo caso vengono assegnati nuovamente 20 punti. Così ho fatto e in data 2/7/07 mi è stata rilasciata la nuova patente cede con 20 punti. Purtroppo a settembre mi è stato recapitato un verbale relativo a una infrazione semaforica rilevata in data 31/05/07 per la quale è prevista la decurtazione di 6 punti. Come mi devo comportare nel comunicare i dati patente visto che l'infrazione è stata commessa con la patente vecchia e che pertanto non dovrebbe intaccare il punteggio della patente emessa in seguito ? Il secondo quesito è : poichè questa è la seconda infrazione semaforica commessa nei due anni è ugualmente prevista la sospensione della patente anche se la stessa è cambiata ? Grazie per la collaborazione e cordiali saluti
In effetti, al rilascio di una patente consegue l'attribuzione del patrimonio di 20 punti, per cui le sono attribuiti alla data di rilascio della nuova abilitazione (riclassificazione). La decurtazione per la violazione commessa prima del conseguimento della nuova patente, a mio giudizio non spiega effetti sul titolo ottenuto successivamente; infatti, la decurtazione agisce dal momento della violazione, anche se applicata a distanza di tempo, dato che è necessario attendere la definizione della contestazione. E' altresì mio parere che lei debba dettagliatamente comunicare i dati della patente precedentemente posseduta, precisando però che successivamente ha ottenuto una nuova patente, per cui la decurtazione non spiega effetti su di essa.
Invece, la seconda violazione comporta la sospensione della patente eventualmente posseduta al momento dell'emanazione dell'ordinanza, in quanto si tratta di una sanzione accessoria che segue regole diverse, per cui il conseguimento della nuova patente non azzera la prima violazione ai fini dell'applicazione della misura accessoria.
Giuseppe Carmagnini