La polizia stradale, mi ha ritirato la patente per aver superato di 50km/h il limite di una strada a 50. Non mi e' ancora stato notificato a casa il tempo di ritiro patente e non compare neanche sulla contravvenzione. Sono già passati 18 giorni: è vero che se entro 21 giorni non mi arriva la notifica, io posso andare in prefettura a ritirarla lo stesso? Se si, con quale articolo di legge? Grazie.
Mi hanno sospeso la patente in Data 30/04/2006 per guida in stato d'ebbrezza, il mio tasso era di 1.60 La mia cartella non è stata inviata dalla polizia al prefetto per oltre un Mese, una volta arrivata al prefetto mi hanno contestato una sospensione di 15gg ma io ne avevo gia scontati più del doppio, vorrei sapere se possibile, Dato che ci sono dei termini improrogabili sulla base dei quali lo stato Deve agire per la sanzione , come faccio a farmi ridare subito la patente Senza effettuare ulteriori lungaggini di carattere medico burocratiche? Il mio legale non è stato in grado di dirmi se facendo il ricorso mi Vengano restituiti i punti sottrattimi in base all'infrazione accertata!
La patente, se ritirata immediatamente, deve essere inviata al prefetto entro 10 giorni dal ritiro. La sospensione della patente viene disposta da parte del prefetto e decorre dal momento del ritiro, ai sensi dell'articolo 223, comma 3, che non prevede uno specifico termine per l'applicazione della sanzione da parte dell'autorità amministrativa. Se la patente non è stata immediatamente ritirata, il verbale viene trasmesso senza indugio al prefetto che ricevuti gli atti emana ordinanza di sospensione con la quale dispone la consegna del documento entro 5 gg. dalla notifica del provvedimento. Quindi, se le hanno ritirato subito la patente lei ha già scontato la sospensione e il documento deve esserle restituito, altrimenti la sospensione decorre dal giorno della consegna del documento alla prefettura a seguito di notifica dell'ordinanza. Quanto ai punti, questi le saranno tolti solo alla definizione del procedimento penale che sarà avviato nei suoi confronti, quindi per il momento il problema non sussiste.
Giuseppe Carmagnini