Ciao, sono straniera, ho la patente in validità dal mio paese, Uruguay, e la patente internazionale, rilasciata anche in Uruguay ma scaduta.
Ho fatto gia il foglio rosa per ottenere la patente italiana. La mia domanda e: cosa succede si mi ferma la polizia, quali possono essere le conseguenze? Vi ringrazio, arrivederci. Gabriella
Per rispondere compiutamente al quesito occorrerebbe sapere da quanto tempo è residente in Italia, poiché la sua patente rilasciata in Uruguay è valida per la guida nel territorio italiano fino ad un anno dall’acquisizione della residenza.
Non essendo la patente dell’Uruguay convertibile in italiana, è necessario sostenere l’esame come per qualsiasi altro candidato del tutto sprovvisto dell’abilitazione, previa acquisizione dell’autorizzazione per esercitarsi alla guida (il cosiddetto “foglio rosa”).
Se è residente in Italia da oltre un anno, può condurre veicoli con il solo foglio rosa, purché al suo fianco si trovi una persona titolare, da almeno dieci anni, di patente della categoria per la quale si esercita, oppure una persona titolare di patente di categoria superiore.
Tale persona, al suo fianco in qualità di istruttore, non può avere un età superiore ai 65 anni, oppure ai 60 anni se il veicolo non è dotato di doppi comandi.
Qualora venga sorpresa alla guida di un veicolo con il foglio rosa ma senza avere al suo fianco una persona con le caratteristiche suddette, verrà applicata la sanzione di euro 343,35 ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Se invece è residente in Italia da meno di un anno, può guidare, anche senza nessuno a bordo, con la patente dell’Uruguay, senza nemmeno la necessità di esibire il foglio rosa in caso di controlli.