In data 2/01/2004,mi e'stata notificata tramite raccomandata una multa del 10/09/2003 con sanzione accessoria di sospensione della patente di guida perché superavo di 43km/h il limite consentito che era di 50km/h. Tutto questo e'stato rilevato tramite autovelox mod. 104/c2 del 10/11/1993 ma in quel giorno non sono stato fermato dalle autorità competenti anche se sulla strada in cui m hanno fatto la fotografia ci fosse lo spazio ed il modo necessario per farlo. Ora,visto che la multa mi è giunta dopo mesi ed a casa e che io non so effettivamente chi fosse alla guida del mezzo quel giorno e visto che dalla fotografia che sono andato a vedere s può solo riconoscere solo il mezzo e la targa che è la mia,posso fare ricorso solo per la sospensione della patente e basta?
Io sono concorde a pagare la multa e per la decurtazione dei punti visto che sono il proprietario del mezzo e quindi ne sono responsabile ma la sospensione della patente e' una pena accessoria un po' troppo pesante e soggettiva per essere recapitata a casa senza che ci sia stato un accertamento immediato nel momento in cui è stato fatto l'autovelox.
Vi prego di rispondermi al piu' presto dato che ho sentito parecchi vostri colleghi che conosco ed anche loro non sanno cosa consigliarmi.C'è chi dice che non dovrebbero togliermi la patente anche se non faccio nulla e se non faccio una lettera al prefetto in cui dichiaro che non so chi fosse alla guida quel giorno.
Vi ringrazio in anticipo. Pierluigi C.
Soltanto dopo che le sarà notificata l’ordinanza di sospensione della patente (nella quale sarà indicata anche la durata del provvedimento) potrà fare opposizione rivolgendosi all’autorità giudiziaria, cioè il giudice di pace competente in base al luogo della commessa violazione.
|
|