Vorrei sapere se si devono contestare i verbali a conclusione dei sinistri stradali, verificata la responsabilità delle parti.

 

Anche le violazioni accertate in seguito ai rilievi degli incidenti stradali, nonostante gli operatori non vi abbiano assistito personalmente perché non erano sul luogo al momento del verificarsi del sinistro, possono (anzi devono) essere verbalizzate e contestate o notificate come ogni altra infrazione al codice della strada.

Anche le violazioni non accertate de visu infatti, possono essere sempre accertate ai sensi dell’articolo 13 della legge n. 689 del 1981, secondo il quale “Gli organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l’accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica”.

 

Luca Tassoni