Buon giorno io sono un libero professionista (fotografo) e ho appena acquistato una opel corsa van, per esigenze mie lavorative ho la necessità di trasportare fondali abbastanza lunghi volevo sapere se c'è una legge precisa che mi vieta di togliere il divisorio superiore a griglia metallica tra i sedili anteriori e il vano bagagli lasciando così solo la paratia inferiore.
Alleghiamo la normativa di riferimento per il caso indicato dal lettore, significando che a tutt’oggi parrebbe vietata la rimozione della griglia di cui trattasi.
Odello Ivano
D.M. 25-3-1996 n. 326Regolamento concernente prescrizioni tecniche per la protezione degli occupanti degli autocarri contro lo spostamento del carico. Pubblicato nella Gazz. Uff. 21 giugno 1996, n. 144. D.M. 25 marzo 1996, n. 326 (1). Regolamento concernente prescrizioni tecniche per la protezione degli occupanti degli autocarri contro lo spostamento del carico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(1) Pubblicato nella
Gazz.
Uff.
21 giugno 1996, n. 144.
IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Visto
il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 «Nuovo codice della strada» come
modificato dal decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360, ed in particolare
l'art. 71 che prevede che con decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione siano emanate le prescrizioni tecniche afferenti alle
caratteristiche costruttive e di equipaggiamento dei veicoli a motore e dei loro
rimorchi e l'art. 232 che attribuisce a detti decreti natura regolamentare;
Visto l'art. 227 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992,
n. 495 «Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada»
che individua nell'appendice V al titolo III
le caratteristiche costruttive e funzionali oggetto di decreti del Ministro dei
trasporti ed in particolare il punto «D», lettera g), dell'appendice citata:
«Protezione contro lo spostamento del carico»; Udito il parere del Consiglio di
Stato espresso nell'adunanza generale del 4 maggio 1995; Vista la comunicazione
al Presidente del Consiglio dei Ministri, a norma dell'art. 17, comma 3, della
legge 23 agosto 1988, n. 400 (nota n. 4722 del 24 ottobre 1995); Adotta il
seguente regolamento: 1. Prescrizioni generali. 1. Gli autoveicoli di cui
all'art. 54, comma 1, lettera d), del nuovo codice della strada emanato con
decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (2), debbono essere muniti di una
cabina di guida separata dal vano destinato alla merce. 2. Qualora si tratti di
autocarri con carrozzeria chiusa o furgone, che nel seguito verrà comunque
denominata furgone, anche se derivati da autoveicoli in origine destinati ad usi
diversi dal trasporto di cose, deve essere realizzata una separazione tra vano
di guida e vano merce, fissata in modo solido ed inamovibile alla carrozzeria.
3. Le prescrizioni minime cui tale separazione deve rispondere sono dettate in
relazione alla massa complessiva a pieno carico dei veicoli cui si riferiscono
congiuntamente o in alternativa alle procedure di omologazione del tipo o di
approvazione in unico esemplare.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(2) Riportato al n. A/CCII.
2. Prescrizioni applicabili alla omologazione del tipo. 1. Furgoni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate: per tali veicoli deve essere assicurata la protezione totale degli occupanti del vano guida, separando quest'ultimo dal vano di carico con un divisorio inamovibile esteso dal pavimento fino al tetto del veicolo, che potrà essere realizzato con barre orizzontali distanti tra loro non più di 12 centimetri o con sistemi di equivalente efficacia. 2. Furgoni di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate non derivati da autovetture: per tali veicoli deve essere assicurata la protezione del vano di guida, almeno per il posto del conducente ed i comandi di guida. Anche in questo caso la protezione, che deve estendersi dal pavimento al tetto del veicolo, deve essere realizzata con barre orizzontali distanti tra loro non più di 12 centimetri o con sistemi di equivalente efficacia. 3. Veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate derivati da autovetture: per tali veicoli si applicano le stesse disposizioni previste per i furgoni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3. Prescrizioni applicabili all'approvazione in unico esemplare. 1. Furgoni derivati da allestimento di autotelai cabinati o diversi da quelli indicati nel successivo comma 2: per tali veicoli si applicano le stesse disposizioni stabilite all'art. 2, comma 1. 2. Furgoni realizzati mediante trasformazione di autovetture: per tali veicoli, in sede di visita e prova, deve essere accertata l'esistenza di un divisorio conforme a quello installato nel corrispondente veicolo di tipo omologato.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4. Omologazione del tipo di veicoli prodotti da industrie comunitarie. 1. In deroga alle prescrizioni stabilite all'art. 1, in sede di omologazione del tipo di veicoli prodotti da industrie di altri Stati membri della CEE, possono essere accettati divisioni conformi alle prescrizioni in vigore nello Stato membro nel quale sono stati prodotti, purché riconosciuti di equivalente efficacia a quelli prescritti nelle presenti norme dalla Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
5. Disposizioni transitorie. 1. Tutte le omologazioni accordate in applicazione delle precedenti norme restano valide.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------