Ho la luce della targa leggermente colorata in azzurro chiaro, quindi non toglie la visibilità della targa stessa. Volevo sapere se potevano darmi la multa davvero o no. Se si, c'è una normativa vigente definita? Grazie, Gabriele

Le riportouna nota del DTTSIS, Ufficio provinciale della motorizzazione di Bologna, Prot. N.5619.060.0 Bologna lì, 22 luglio 2003, avente per Oggetto: “Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all’art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)” Con la suddetta nota il DTTSIS fornisce alcune precisazioni su varie questioni fra cui quella che Le interessa:
1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del c.d.s. e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell’art.78 del c.d.s.. mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi dell’art.153, comma 9.

2.Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell’art.151, sono sanzionabili ai sensi dell’art.72, anche se non vengono usate.
Franco Simoncini
 


 

Statistiche web e counter web