Quali sono l'omologazione, e  le caratteristiche, del segnale di pericolo per il veicolo fermo (triangolo)? Grazie per la disponibilità, S.

L’art. 358 del D.P.R. n. 495/1992 dice che il segnale mobile di pericolo, indicato nell’art. 162 del C.d.S., che deve far parte dell’equipaggiamento dei veicoli, riproduce, con dimensioni ridotte a due terzi, il tipo piccolo del segnale di cui all’art. 103 (fig. II.35) dello stesso D.P.R.-. Il segnale deve essere maneggevole, solido, durevole e deve essere munito di apposito sostegno che ne consenta lo stabile appoggio sul piano stradale e tale da impedire il ribaltamento del segnale sotto l’azione del vento o dello spostamento d’aria provocato dai veicoli in transito. Le caratteristiche colorimetriche, fotometriche e tecnologiche di detto segnale mobile di pericolo sono stabilite dal successivo art. 359 del D.P.R. n. 495/1992 e l’omologazione viene effettuata dal Ministero dei lavori pubblici nel rispetto delle prescrizioni del regolamento n. 27 della Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Ti consigliamo di leggere l'approfondimento nell'apposita sezione


 

Statistiche web e counter web >