Vorrei sapere se è possibile e quale procedimento burocratico seguire per dotare un veicolo privato di lampeggiante blu e sirena (removibili) in quanto un medico regolarmente inscritto all'albo presta come libero professionista servizio presso un ospedale pubblico di reperibilità notturna e per espletare completamente la sua prestazione deve garantire il raggiungimento della struttura, se chiamato, entro di 30 min. Quale dichiarazioni e autorizzazioni bisognerebbe chiedere per poter utilizzare i lampeggianti e la sirena in caso d'emergenza? Grazie anticipatamente della vs. attenzione Antonio S.

L'articolo 177 del codice della strada indica quali veicoli possono essere dotati di dispositivo supplementare acustico di allarme e di dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu e non c'è il caso da Lei prospettato. Del resto se tutti quelli che hanno una reperibilità, che abbia una certa rilevanza non un, per quanto introvabile e necessario, idraulico,  potessero essere dotati di questi dispositivi , ci sarebbe una vera inflazione.

Con tutto il rispetto per la professione medica, che non è l'unica che salva le vite, Lei afferma di prestare " come libero professionista" un servizio presso un ospedale pubblico di reperibilità notturna, quindi la situazione mi sembra ancora più difficile da superare, ammesso che qualcuno trovi una strada possibile che sinceramente non vediamo: è un libero professionista, nel momento di reperibilità, e quindi il problema è tutto suo dal momento che ha fatto un contratto e deve rispettarlo.