Salve, volevo sapere se è legale montare dispositivi di illuminazione interni aggiuntivi al veicolo (per illuminare l'abitacolo) o se c'è qualche norma che li vieti esplicitamente o che vieti il loro uso per non arrecare fastidio agli altri conducenti. Grazie, Alberto.  

Qualsiasi veicolo deve conservare le caratteristiche tecniche e funzionali elencate sulla carta di circolazione e che sono state oggetto di omologazione. Qualsiasi modifica apportata a dette caratteristiche potrebbe essere sanzionabile e si rischia di vedersi sottrarre il mezzo per avviarlo alla revisione. Eventuali dispositivi che si volessero montare sullo stesso devono essere omologati, per cui bisogna essere accorti al momento dell’eventuale acquisto e constatare se esistono sulla confezione le indicazioni dei dati di omologazione.

Volevo avere qualche chiarimento in merito alla vostra risposta premettendo che sul libretto di circolazione non vengono riportate in alcun modo le caratteristiche delle lampadine interne del veicolo, che le stesse potrebbero pure non esserci o non essere azionate, che non si tratta di modifica ma di aggiunta non riesco a capire cosa mi comporti l'aggiornamento del libretto...

Stando alla vostra risposta sembrerebbe illegale mettere all'interno del veicolo qualsiasi cosa non sia omologata per tale veicolo... parlo quindi di autoradio, computer palmare, condensatore per un impianto hi-fi, monitor televisivo e frigo bar e la cosa mi lascia abbastanza sconcertato e ancora più confuso, soprattutto l'idea di vedermi ritirare il libretto perchè ho cambiato semplicemente la lampada di cortesia con un neon e ho aggiunto 2 faretti che illuminano il pavimento antistante le portiere quando le apro per scendere (dispositivi presenti peraltro di serie su auto più prestigiose della mia) vorrei avere dei riferimenti normativi precisi in quanto nel cds non si parla di luci di cortesia...Alberto
 

Credo che sia inutile sottolineare che si risponde secondo ciò che viene domandato è questo è anche uno dei motivi della cattiva informazione: la domanda deve essere chiara per avere una risposta chiara ed appropriata.

Alla sua domanda generica non si può che rispondere genericamente.

Arriviamo alla domanda: se installa un faro blu all'interno dell'abitacolo che rimane acceso o ancor meglio lampeggia durante la guida creando pericolo alla circolazione e facendo credere che sia un veicolo di soccorso (anche se non istallato all'esterno) non è lecito mentre se cambia una lampadina di cortesia ad incandescenza con un neon nella sostanza nulla cambia.

Statistiche web e counter web >