Ho recentemente acquistato un terminale di scarico omologato per il mio motociclo e quindi fornito della relativa documentazione da allegare al libretto di circolazione.

Nella mia zona, le forze dell'ordine, per verificare se un terminale per moto è fuorilegge inseriscono la paletta d'ordinanza nello scarico, e se questa entra c'è la contestazione ... Visto che il mio terminale non passerebbe questo banale, ma molto efficace test, mi chiedo se nonostante l'omologazione sono in regola.

Grazie in anticipo, per la risposta. Alessandro

Per la normativa che riguarda l’omologazione dei dispositivi di ricambio, ti rimandiamo ad una attenta lettura dei chiarimenti già forniti al punto 57 della nostra rubrica “ Chiedi al Vigile “.

Per quanto riguarda il test empirico posto in essere da alcuni agenti accertatori sulla presenza o meno dei regolamentari e necessari diaframmi o filtri nella parte terminale del dispositivo di scarico, si può affermare che la procedura ha sempre avuto una conferma della violazione in sede di visita di revisione del veicolo.

E’ questo un accertamento preliminare fatto, esclusivamente, nell’interesse dell’utente per non costringerlo a compiere, con notevole perdita del proprio tempo, accertamenti non necessari che possono essere eseguiti solamente da personale tecnico della M.C.T.C..

E’ da tener presente che prima di detto test, che tu definisci efficace, da parte dell’agente vengono riscontrati anche uditivamente i presupposti che appalesano una manifesta alterazione del dispositivo

   

Statistiche web e counter web >