Buon giorno, mi è stata fatta una multa poiché avevo parcheggiato parzialmente sul posto riservato agli autobus. Io abito nel quartiere Monti, dove trovare un posto libero è davvero un'eccezione. Sono provvisto di permesso speciale per disabili, che il giorno dell'infrazione avevo comunque esposto. Quel giorno pioveva, e non si trovava posto nemmeno a pagarlo oro. Fra l'altro, gli unici due posti riservati erano occupati da macchine senza contrassegno speciale; ho chiamato il numero verde, ma niente da fare. Io non posso fare troppi metri a piedi, e per me trovare quel posto ha rappresentato già una salvezza. Inoltre, la multa è di poco meno di € 70, accompagnata dalla decurtazione di 2 punti. Vi prego di aiutarmi: quando posso, due passi in più li faccio, ma non è sempre possibile. Come e cosa posso fare? Per me questa situazione rappresenta anche una sofferenza psicologica notevole. Grazie, Filippo.
Alle persone disabili detentrici dell’apposito contrassegno viene consentita la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico ovvero quando sia stata vietata o limitata la sosta, oppure quando siano stati stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo. Viene altresì consentita la circolazione nei percorsi o corsie preferenziali riservati ai mezzi di trasporto pubblico collettivo e taxi. Poi, il comma 5 dell’art. 11 del D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503 prescrive : “ …nell’ambito dei parcheggi o delle attrezzature per la sosta, muniti di dispositivi di controllo della durata della sosta, ovvero con custodia dei veicoli (ndr. quindi sono compresi anche i parcheggi con le strisce blu), devono essere riservati gratuitamente ai detentori del contrassegno disabili almeno 1 posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili…”. Come vedi, le agevolazioni esistono, però tu affermi che sei stato costretto a sostare parzialmente sulla fermata bus, perché due automobilisti, indubbiamente poco disciplinati, avevano occupato indebitamente i due posti riservati a disabili esistenti nella località. Al tuo posto avremmo chiamato telefonicamente il n. 67691 – Polizia Municipale - per l’invio urgente sul posto di apposita autopattuglia al fine di far effettuare la rimozione coattiva dei due veicoli intralcianti. Con un pizzico di pazienza, il problema si sarebbe risolto e tu non avresti ricevuto il verbale.
ndr: La sosta che le è stata contestata è vincolata dal sopra citato DPR al requisito "...purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico..." è pertanto possibile che ad un suo eventuale ricorso la pubblica amministrazione risponderà in modo a lei favorevole.
|
|
>