Vorrei porre un quesito sull'uso delle cinture di sicurezza. Nel caso in cui vengano contravvenzionati per non aver fatto uso delle cinture di sicurezza i passeggeri di un veicolo, a chi vengono decurtati i punti della patente? Il verbale di accertamento di infrazione al C.d.S. viene elevato nei confronti del solo conducente o anche del passeggero che non indossa la cintura? Alewera.


Buongiorno, il mio quesito riguarda la patente a punti e le cinture di sicurezza. Da quanto ho trovato in rete vedo che in caso di mancato uso da parte dei minori il responsabile (e quindi colui cui verranno sottratti i punti) è il conducente del veicolo. Ma cosa succede se io ho un passeggero adulto che non indossa la cintura? Vengono tolti punti alla sua patente? e se non ce l'ha? Sono io tenuto a obbligarlo ad indossarla? Grazie della risposta e un saluto Guido

Il C.d.S. prescrive che in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza da parte di minori, la sanzione ricade sull’esercente la patria potestà e comunque su colui che al momento dell’evento era tenuto alla sua vigilanza.

Nel caso prospettato, attesa la maggiore età del terzo trasportato, essi sarà soggetto all’eventuale sanzione amministrativa per violazione di cui all’art.172.

Nessuna decurtazione punti è prevista né per il passeggero né per il conducente che non ha “vigilato”.

>