Gentile "Vigile" oggi mi è arrivata a casa un verbale per una infrazione riscontrata dalla Polizia Municipale del comune di Pozzallo (RG). Questi signori senza avermi fermato mi hanno spedito a casa un verbale inerente alla guida senza casco. Ma è valida una buffonata del genere?? Dov'è la prova fotografica del mio motorino con me a bordo senza casco?? Così si alzano una mattina e spediscono multe. Avranno scritto male la targa e anche se fosse senza contestazione immediata è valida la multa? Aspetto suoi celeri chiarimenti (oggi pomeriggio vado a smontare l'ufficio di polizia municipale) e le porgo i miei più cordiali saluti, Rosario. 

Non è nostro costume accettare imposizioni (aspetto suoi celeri chiarimenti), ne accettare improbabili minacce (...oggi pomeriggio vado a smontare l'ufficio di polizia municipale…) da chicchessia. Anzi, un consiglio, se ce lo consenti, non mettere in esecuzione tali insani propositi. Per quanto riguarda l’infrazione, senza entrare nel merito della veridicità dell’accertamento o di un eventuale errore, la procedura messa in essere è valida sotto ogni punto di vista. Eventualmente, sta a te dimostrare che quanto contestatoti non corrisponde al vero!!! Salutoni

P.S. – Viaggiare con il casco allacciato non deve essere considerata una imposizione, bensì una elementare misura di salvaguardia per la nostra incolumità.

>