Cinture di sicurezza per Forze dell’Ordine

Buonasera, volevo chiedervi se la cintura è obbligatoria per le forze dell'ordine in servizio e il conseguente enunciato dell'articolo del C.d.S. che ne disciplina l'uso. Grazie   Miclesv

 

    L’art. 172 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) al comma 3, facendo riferimento a quanto dettato dall’art. 177, dice che “”” sono esentati dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale nell’espletamento di un servizio di emergenza “””.

    L’art. 177 dello stesso D. Lgs. 285792 dice che l’uso dei dispositivi supplementari d’allarme (sirena) e di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti dei veicoli adibiti a servizi di polizia solo per l’espletamento dei servizi urgenti d’istituto (quindi non si parla di servizi di emergenza). Chiunque si trovi sulla strada percorsa da detti veicoli, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. Durante l’espletamento di tali servizi, i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi di polizia non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere.

    Nei normali compiti d’istituto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, come ribadito più volte da circolari del Ministero dell’Interno e dai vari Comandi di Polizia Municipale, gli appartenenti a tali organi istituzionali devono rispettare l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza in quanto non è prevista la specifica esenzione dalle norme succitate. Questa è la normativa che disciplina dette situazioni.

>