La mia autovettura sosta su strada pubblica, con tutti i bolli pagati, ma poiché non circolante (sono in attesa di ripararla) è senza assicurazione.

Posso tenerla? devo chiedere autorizzazione?

Nel caso non sia possibile, cosa succede se la parcheggio in corrispondenza di un passo carrabile di mia esclusiva proprietà e per il quale pago la relativa tassa.

Grazie  Sergio 
 

"Tutti i veicoli che sono i circolazione sulla pubblica via hanno l'obbligo di essere coperti da assicurazione. Infatti l'art. 3 del Codice della strada al punto 9 definisce che cosa intende per circolazione "Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada." Quindi, secondo quanto previsto dall'art. 193 del predetto Codice tutti i veicoli che sono in circolazione hanno l'obbligo ad essere coperti da assicurazione civile contro terzi.

Per quanto riguarda il passo carrabile è fatto divieto, secondo quanto esplicitamente previsto dall'art. 158 comma 2 lett a) del Codice della Strada posteggiarvi allo sbocco non ammettendo alcuna deroga per il proprietario dello stesso che ha, a seguito dell'autorizzazione, il diritto di avere libero accesso al parcheggio interno."


>