Luce targa a led: è regolare? -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciclomotore Moto

Buonasera, ho comprato una moto usata e desidererei sapere, visto che non sono applicate, se sigla della provincia e anno di immatricolazione vadano esposte per legge e se la luce targa a led sia omologata per uso stradale(a me risulta che non lo sia), grazie e saluti.

Risposta

Per quanto riguarda i criteri per la formazione dei dati relativi alle targhe di immatricolazione dei motoveicoli, l'Appendice XII del regolamento di esecuzione del c.d.s. in riferimento all'articolo 257, stabilisce, al comma 1, lettera c):
"c) targa dei motoveicoli (fig. III 4/e): riporta nell'ordine, una zona rettangolare a sinistra dove, su fondo blu, è impressa in giallo nella parte superiore la corona di stelle simbolo della Unione europea e nella parte inferiore è impressa in bianco la lettera I; due caratteri alfabetici, il marchio della Repubblica italiana, tre caratteri numerici e due caratteri alfabetici; una zona rettangolare a destra, a fondo blu, destinata ad ospitare i talloncini di cui al comma 3 dell'articolo 260".


In particolare, l'articolo 260, comma 3, regolamento di esecuzione c.d.s. prescrive:

Art. 260 reg. esec. C.d.s.(rif. art. 100 C.d.s.)
Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione
"3. …omissis…  Nelle   targhe   di immatricolazione   degli   autoveicoli  e  dei  motoveicoli  la  zona rettangolare  posta  all'estrema  destra e' destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della  targa  e  non  influiscono  ai  fini  dell'identificazione del veicolo  e  del  relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte  alta,  reca  in  giallo  le  ultime  due  cifre  dell'anno  di immatricolazione;  il  secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in  bianco  la  sigla  della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione".


Si evince quindi che l'indicazione di provincia e anno di immatricolazione relative alla targa di un  motoveicolo non è prevista come obbligatoria.

Per quanto concerne, invece la luce targa, la normativa europea (direttive UE) applicabile in sostituzione, ormai, della normativa nazionale, prescrive l'obbligo, anche per i motoveicoli, della luce targa, che sia di colore bianco.
Risultano applicabili le disposizioni previste dalla direttiva 97/24/CE, con riferimento al capitolo 2, allegati I e II.
Dalla normativa applicabile si evince la possibilità di installazione delle sole lampade:
 
"   a incandescenza
"   alogene
"   allo xeno

purché tali lampade siano previste  fin dall'origine ed installate prima dell'omologazione del veicolo.
Per appurare questo è possibile tentare una verifica nel libretto di uso e manutenzione del veicolo ove risultano indicate il tipo e le caratteristiche delle lampade presenti.
Diversamente si può effettuare una verifica presso il costruttore o distributore con riferimento alla tipologia di veicolo oggetto del controllo.



dott. MASSAVELLI Marco
Febbraio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu