Menu principale:
Ho un passo carrabile autorizzato su una strada vicinale, la strada ha una larghezza di circa mt 4,50 alcuni condomini parcheggiano la macchina di fronte al passo carrabile non permettendomi di far manovra agevolmente per poter rientrare nella mia proprietà. volevo chiederle se esiste una distanza minima frontale per poter parcheggiare. Distinti saluti.
La normativa di riferimento per i passi carrabili è rappresentata dall'art. 120 regolamento esecuzione cds.
In riferimento a quanto rappresentato nel quesito qualora Lei in qualità di titolare del passocarrabile ravvedesse l'inderogabile necessità che sul lato opposto, ovvero in prossimità dello sbocco, non sostino veicoli dovrà chiedere di estendere il divieto anche sul lato opposto o per un tratto a fianco dello sbocco del passo, pagando i relativi oneri ed è per tale motivo che Le consigliamo di contattare la locale Polizia Municipale onde rappresentare il problema.
Tenga tuttavia presnete che , non trattandosi di un diritto soggettivo, il Comune ha un'ampia facoltà discrezionale che si può anche tramutare in un diniego, ovviamente motivato (ad esempio con l'interesse pubblico a mantenere la situazione attuale).
Odello Ivano
Marzo 2010