Menu principale:
Salve. Sono un agente di commercio e ho fatto un piccolo intervento al pollice della mano dx e dovrò tenere ovviamente per una ventina di giorni la mano fasciata con le 4 dita libere e il pollice immobilizzato con una stecchina. Posseggo un auto con cambio automatico e riesco ad eseguire tranquillamente qualsiasi funzione o manovra del mezzo. Sul cds non ci sono riferimenti in merito. Rischio qualche sanzione(se si visto il mio lavoro potrei ottenere un permesso speciale?) Grazie
Se la mobilità e la presa della mano non è ridotta, non ritengo sia applicabile l'articolo 115 del codice della strada. Personalmente ho avuto modo peraltro di accertare il possesso di una patente di categoria B normale da parte di un soggetto che aveva avuto da giovane l'amputazione di quattro dita di una mano, nella quale era rimasto solo il pollice e nonostante questo, anche in sede di rinnovo, era stato ritenuto idoneo per la conferma della patente normale senza limitazioni, poichè era stata ritenuta sufficiente la presa esecitata con la mano menomata.
Anche il criterio regolamentare è molto generico, dato che dispone che non possono conseguire o ottenere la conferma di validità della patente di guida coloro che presentino, in uno o più arti, alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti. Sono da giudicare invalidanti,ai fini della guida, le alterazioni anatomiche o funzionali, considerate singolarmente e nel loro insieme, tali da menomare la forza o la rapidità dei movimenti necessari per eseguire con sicurezza tutte le manovre inerenti alla guida di quei determinati tipi di veicoli ai quali la patente abilita (art. 321 reg.)
Quindi, posso dire che se la steccatura non è rilevante come impedimento alla guida, trovo di improbabile applicazione l'articolo 115.
Giuseppe Carmagnini
Maggio 2010