Ricordiamo l'uso dei fari anabbaglianti -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leggi Norme
Domanda

vorrei una rinfrescatina sul tipo di strade dove è obbligatorio  accendere i fari anabbaglianti anche di giorno

Risposta

L'articolo 152, comma 1, codice della strada, prescrive:

"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna".


Tale norma, quindi, chiarisce come tutti i veicoli a motore (escluso solamente i veicoli di cui all'articolo 60, codice della strada) siano obbligati a fare uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci di ingombro, durante la marcia, anche di giorno, ma esclusivamente fuori dai centri abitati.
Per i ciclomotori e i motocicli, invece, è prescritto l'obbligo dell'uso dei dispositivi di illuminazione, sempre (quindi, di giorno e di notte) anche nei centri abitati (quindi, su qualunque tipo di strada).

Per "centro abitato", l'articolo 3, comma 1, n. 8, codice della strada, intende:

"8) Centro abitato: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada".

Ai sensi del successivo articolo 4, il centro abitato deve essere individuato da apposita delibera della giunta comunale, e delimitato, come già detto, dagli appositi segnali di inizio e fine di cui alle Figure II 273 e II 274, in riferimento all'articolo 131, regolamento di esecuzione c.d.s.



dott. MASSAVELLI Marco
Dicembre 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu