Menu principale:
Buongiorno, a quale sanzione amministrativa è assoggettata la mamma che tiene in braccio il suo bambino mentre che il papà guida? Che articolo e comma viene violato e cosa si mette nel verbale?
Se durante la guida è il passeggero a commettere la violazione ne risponde lo stesso o viene assoggettato al suo posto il conducente?
Grazie.
Il 10° comma dell'articolo 172 del codice della strada prevede che "Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 74,00 euro a 299,00 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso". Pertanto, in questo caso ne risponde la madre quale genitore, quindi tenuto alla sorveglianza del minore (si applica la sola sanzione pecuniaria senza decurtazione di punti, poiché si tratta di violazione commessa da
passeggero). Al contrario, in presenza di un solo genitore del minore come conducente, a quest'ultimo si applica sia la sanzione pecuniaria che la decurtazione dei punti dalla patente. Nel caso di passeggero maggiorenne senza cinture di sicurezza, quest'ultimo ne risponderà direttamente ed autonomamente (con la sola sanzione pecuniaria), mentre il conducente potrebbe essere coinvolto nel verbale di accertamento soltanto come eventuale proprietario del veicolo, quindi obbligato in solido.
Luca Tassoni
Luglio 2010