Menu principale:
Buon giorno. Mia moglie è stata fermata dai vigili per una violazione delle strisce pedonali. vorremmo fare ricorso ma il verbale che mia moglie ha firmato è completamente illeggibile. Ci sono gli estremi per chiedere al giudice di Pace l'annullamento della stessa? o devo comunque prima di chiedere l'annullamento fare una richiesta ai vigili segnalando la cosa? Grazie
Dal tenore della domanda non si capisce se il verbale risulta illeggibile a causa della "scoloritura" dello stesso (magari dovuta ad eventi atmosferici o alla cattiva qualità della carta copiativa) o se addebitabile ad altre cause (es. grafia illeggibile, contenuto del verbale incompleto ecc ecc).
In entrambi i casi Lei potrà recarsi presso l'Ufficio verbali del Comando di Polizia Municipale dal quale dipende l'agente accertatore richiedendo una copia conforme dell'atto a suo tempo redatto, valutando successivamente se esperire ricorso innanzi il Giudice di Pace o al Prefetto.
Qualora il problema si limitasse ad una cattiva interpretazione di quanto scritto sul verbale a causa di una grafia poco leggibile da parte del verbalizzante, la giurisprudenza di merito ha avuto modi di evidenziare come da sola questa non sia causa di annullabilità del verbale, specie se questo è stato immediatamente contestato al trasgressore che pertanto ha avuto contezza della norma violata.
Odello Ivano