Funzione di comandante della Polizia Municipale in un Comune con meno di 5000 abitanti -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Polizia
Domanda

In un comune con popolazione inferiore a 5000 abitanti il servizio di  polizia municipale è costituito da un ufficiale in cat. d con il grado di capitano e da un sottufficiale di cat c con il grado di mar. maggiore. La responsabilità del servizio è affidata allo stesso sindaco. E' tutto regolare  oppure il responsabile/comandante dovrebbe essere il Capitano e il sindaco mantenere la direzione  politica del servizio?? quali i riferimenti normativi? grazie!!

Risposta

Al fine di operare un contenimento della spesa, ai sensi dell'articolo 53, comma 23,  Legge 388/2000, gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, come nel caso del quesito proposto, possono, previa adozione di specifiche disposizioni regolamentari organizzative, attribuire ai componenti dell'organo esecutivo (quindi, i componenti della giunta, compreso il Sindaco) la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale, in deroga a quanto previsto dall'articolo 4, commi 2, 3, 4, D.Lgs. 165/01  e dall'articolo 107, D.Lgs.  267/2000.
A parere dello scrivente, quindi, se il Comune ha approvato apposite disposizioni in tal senso all'interno del regolamento di organizzazione degli uffici e servizi e/o all'interno del regolamento del servizio di polizia municipale, nulla osta a che il Sindaco, o altro assessore, assuma la responsabilità del servizio di polizia municipale.


dott. MASSAVELLI Marco
Gennaio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu