Quali sono gli obblighi di una pattuglia durante un appostamento -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Polizia
Domanda

Quali sono gli obblighi di una pattuglia durante un appostamento?

Risposta

Se per appostamento, si intende un'attività prettamente di polizia giudiziaria, si deve far riferimento alla classificazione degli atti di indagine di polizia giudiziaria.
Gli atti di P.G. si suddividono in "tipici" e "atipici".

Gli atti "tipici" sono quelli previsti e regolati dalla legge (il codice di procedura penale).

Gli atti "atipici" non trovano, invece, una regolamentazione all'interno della legge: la loro adozione, e le modalità con le quali tali attività vengono svolte, sono svincolate da particolari presupposti ed obblighi, lasciando le modalità di effettuazione alla mera discrezionalità operativa della Polizia Giudiziaria, secondo le esigenze della singola attività di indagine o di accertamento.

Tra gli atti "atipici" si comprendono, ad esempio, pedinamenti ed appostamenti.

E' opportuno, però, documentare l'attività di P.G. svolta con atti "atipici", mediante apposite annotazioni sull'attività di indagine, previste dall'articolo 357, cod. proc. pen. E dall'articolo 115, disp. Att. cod. proc. pen., descrivendo dettagliatamente quanto svolto e quanto ottenuto e accertato dallo svolgimento dell'attività di P.G.

L'atipicità dell'attività di indagine di cui al quesito consente di applicare le tecniche operative e investigative più recenti, più all'avanguardia, più innovative, adeguandole alle necessità della singola attività di indagine.

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti tecnici in materia.



dott. MASSAVELLI Marco
ottobre 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu