Patente scaduta e infrazione con ritiro di patente -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente
Domanda

Buonasera, oggi ho "preso" una multa per gli articoli art 176 e 126 Premetto che: circolavo con foglio sostitutivo scaduto il 25/08/09 nonostante la patente di guida fosse scaduta in data 23/06/09.
Vorrei sapere cosa fare per riottenere la patente e che tempi ci sono per la notifica  della sospensione.

Grazie


Risposta

Se ha commesso una delle violazioni per le quali l'articolo 176 del codice prevede la sospensione della patente, questa sarà applicata dal prefetto con ordinanza, ai sensi dell'articolo 218. Quindi, l'organo di polizia invia il documento alla prefettura entro 5 giorni e questa emana l'ordinanza entro i successivi 15 giorni (i termini di notifica invece sono a parte e quindi da quando l'ordinanza viene affidata alla notifica questa potrà avvenire nei tempi necessari alla posta o ai messi comunali essendo rilevante ai fini del rispetto dei 15 giorni la data in cui l'ordinanza è stata emanata). Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenere la restituzione da parte della prefettura, senza che siò significhi che la sospensione non possa essere comunque irrogata successivamente.
Ovviamente, se la patente era anche scaduta, lei si dovrà recare presso un'agenzia automobilistica o l'ACI per il rinnovo e, in caso positivo riceverà a casa il tagliando autoadesivo che potrà apporre sulla patente una volta restituita dopo il periodo di sospensione, dimostrando appunto di averla rinnovata.


Giuseppe Carmagnini
Gennaio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu