Patente comunitaria: rinnovo -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente
Domanda

Un titolare di patente comunitaria (Germania) residente in Italia da più di un anno, ha bisogno di rinnovarla? se positivo, dove?
Grazie

Risposta

La patente comunitaria non deve essere convertita, nè riconosciuta, se non volontariamente. Tuttavia, dalla data di acquisizione della residenza essa è soggetta alle disposizioni relative al rinnovo delle patenti italiane, ai sensi dell'articolo 126 del codice della strada.
E' previsto che se la patente non ha scadenza o ha una scadenza superiore a quella che avrebbe l'analoga patente italiana, dalla data della acquisizione della residenza si calcola la durata di validità secondo le regole dell'articolo 126, in relazione all'età e alla categoria. Quindi, il quarantenne titolare di patente categoria B senza scadenza, se acquisce oggi la residenza, avrà la patente che prima aveva la scadenza illimitata, valida per dieci anni. Se la patente ha invece una scadenza inferiore rispetto a quella che si calcolerebbe con il metodo di cui al punto precedente, si applica quella scadenza riportata sul documento. Quindi, se il soggetto di prima ha una patente di categoria C con scadenza il giorno successivo alla acquisizione della residenza in Italia, dovrà rinnovarla secondo la scadenza riportata sul documento.ù Per il rinnovo si deve rivolgere ai medesimi soggetti deputati al rinnovo delle patenti italiane e otterrà il certificato e poi il tagliando autoadesivo da applicare sul documento.


Giuseppe Carmagnini
ottobre 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu