Menu principale:
Una domanda riguarda mia moglie la cui patente scade il 3 di settembre. Puo essere rinnovata in luogo diverso dalla residenza o al limite fino a quanto tempo può trascorrere con la patente scaduta primo del rinnovo? ciò perchè siamo in vacanza e vorremmo rientrare in città verso i primi di ottobre.
Occorre chiarire che, secondo il vigente C.d.S., non è possibile circolare dopo la scadenza della patente, nemmeno se è stata prenotata la visita prima della scadenza stessa.
Per la visita medica, necessaria per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici, ci si dovrà rivolgere, ai sensi dell'art. 119 c.d.s. ad uno dei seguenti medici:
• Medico di Asl che abbia la sezione medico-
• Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato
• Medico militare
• Medico della Polizia di Stato
• Medico del ruolo dei medici del ministero della Salute
• Medico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
• Ispettore medico del ministero del Lavoro
.quali soggetti abilitati al rilascio della certificazione di cui trattasi.
Quanto al periodo massimo intercorrente tra la scadenza della patente di guida ed il suo rinnovosi segnala che recentemente una circolare del Ministero delle Infrastrutture (Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 26/1/2009 prot.7053) ha ribadito come le precedenti circolari indicavano in tre anni dalla scadenza il termine massimo superato il quale diveniva opportuna la revisione della patente.La circolare in parola evidenzia come alla luce di quanto è emerso dal contenzioso determinato dall'applicazione della citata circolare si debba ritenere che "la revisione non va disposta obbligatoriamente ogni qualvolta si sia superato il limite dei tre anni dall'ultimo rinnovo, ma la valutazione va fatta caso per caso tenendo conto delle argomentazioni prospettate dal richiedente circa i motivi del ritardo nella richiesta di conferma."
Odello Ivano
settembre 2009
Integrazione: