Patente francese: conversione e scadenza -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente
Domanda

Una mia cugina dopo aver vissuto molti anni in Francia, ora è rientrata in Italia prendendo la residenza italiana. Vorrebbe mantenere la patente francese che, secondo lei, non è assoggettata a periodici rinnovi come la nostra. E' possibile tutto ciò?

Risposta

Per la patente rilasciata in Francia, trattandosi di patente comunitaria, non vi è obbligo di conversione, per cui può essere mantenuta anche dopo l'acquisizione della residenza in Italia. Tuttavia, si ricorda che le patenti senza limitazione di scadenza, come sono appunto quelle francesi di prima categoria, acquisiscono ugualmente la scadenza delle patenti italiane, con data di partenza dall'acquisizione della residenza.
Quindi, se la patente di sua cugina non aveva scadenza, supponiamo di categoria equipollente alla nostra B, se l'età della signora è inferiore a 50 anni, dalla data in cui ha acquisito la residenza, avrà una scadenza di 10 anni. Se ha superato i 50 anni ma non i 70, la patente scadrà da tale data dopo 5 anni e se ha più di 70 anni, dopo 3 anni.
Questo è quello che prevede la direttiva 91/439/CE e il dm 30 settembre 2003, secondo anche la prassi ministeriale.
Cordiali saluti


Giuseppe Carmagnini settembre 2009


 
Torna ai contenuti | Torna al menu