Menu principale:
Salve, vorrei ricevere una risposta precisa su quanto accaduto: circa un anno fa ho presentato un ricorso al Giudice di Pace per una contravvenzione. Il ricorso è stato respinto. Dopo più di un anno non mi è stato ancora notificato alcun avviso di pagamento. Del ricorso non si sa più nulla... Vorrei sapere se sono decorsi i termini per la notifica di pagamento da parte del tribunale o della Polizia Municipale. Grazie mille, Ester.
Per quanto riguarda la notifica della sentenza del giudice di pace, sono previsti due diversi termini:
" c.d. notifica breve:
In questo caso l'interessato deve:
-
-
-
In difetto la sentenza diventa titolo esecutivo per la riscossione coattiva della sanzione stabilita con la sentenza.
" c.d. notifica "periodo lungo" :
In questo caso, tenuto conto che nessuno si è attivato per la notifica "breve", la sentenza si considera notificata dopo un anno dall'avvenuto deposito in Cancelleria.
A parere dello scrivente, si consiglia di prendere contatti con la Cancelleria del Giudice di Pace per ottenere copia della sentenza, e provvedere al pagamento della sanzione direttamente presso il Comando di Polizia Municipale interessato, provvedendo, nel contempo, a contattare il medesimo Comando per conoscere se l'importo della sanzione sia già stato inviato a ruolo, e quindi, sia ormai necessario attendere la notifica della cartella esattoriale, ovvero sia ancora possibile provvedere al pagamento della sanzione definita con la sentenza.
dott. MASSAVELLI Marco
Agosto 2010