Menu principale:
Colgo innanzitutto l'occasione per ringraziarVi del servizio che offrite, indispensabile per districarsi fra le mille ingiustizie quotidiane.
Venngo al dunque, ho ricevuto un verbale per superamento del limite di velocità (violazione art. 142/8) , con la conseguente multa di 160€ e decurtazione di 5 punti. L'infrazione è stata accertata presso il comune di Minturno (Latina), variante ss 7 Appia. Dal verbale ho notato sostanzialmente 2 irregolarità:
1-
2-
Apparte che è impossibile che il vigile si rechi a trento per notificare le multe, quindi sicuramente le affida a qualche agenzia privata; questo non significa che si è usciti al di fuori della competenza territoriali?
Sarei molto grato se mi fosse dato una mano a risolvere la questione e se esistono leggi che regolano di preciso le questioni che ho espresso
Il comma 6-
eventuali limitazioni territoriali della competenza degli organi di polizia stradale (come, ad esempio, il territorio comunale per la Polizia Municipale ed il territorio provinciale per la Polizia Provinciale) si riferiscono all'accertamento delle violazioni (così come alle altre funzioni di cui
all'articolo 11 del codice della strada) ma non, naturalmente, alle procedure di notificazione, le quali possono essere legittimamente affidate anche a soggetti esterni alla pubblica amministrazione interessata.
Luca Tassoni giugno 2009