Targa anteriore smarrita -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dispositivi veicoli
Domanda

Ho perso la targa anteriore del mio autoveicolo. Ho presentato denuncia alla Polizia, e ho attaccato una targa di cartone al posto di quella smarrita. Avevo sentito che la targa anteriore non e' obbligatoria. Devo per forza richiedere la reimmatricolazione? cosa succede se la polizia municipale mi ferma? E posso effettuare la revisione sul veicolo senza avere prima reimmatriclato il veicolo? grazie GB

Risposta

Il 1° comma dell'articolo 100 del codice della strada prevede come obbligatoria, per gli autoveicoli, anche la targa anteriore.
Nel caso di smarrimento, effettuata la relativa denuncia entro 48 ore, è consentita la circolazione con un pannello sostitutivo riportante la sequenza alfanumerica della targa smarrita.
Tuttavia, entro 15 giorni dalla denuncia (previsti per l'eventualità che la targa venga ritrovata) occorre obbligatoriamente richiedere la reimmatricolazione del veicolo con nuove targhe e carta di circolazione (nel caso del quesito la targa posteriore e la carta di circolazione dovranno essere restituite all'ufficio della motorizzazione civile al momento della consegna delle nuove targhe e della nuova carta di circolazione).
Trascorsi 15 giorni senza che sia stata richiesta la nuova immatricolazione (circostanza dimostrabile conservando a bordo la ricevuta della pratica rilasciata dalla motorizzazione) ogni qual volta il veicolo è immesso in circolazione (quindi compresa la sosta in area pubblica) è violata la suddetta disposizione contenuta nel 1° comma dell'articolo 100 del codice della strada, per la quale è prevista una sanzione pecuniaria da 78,00 a 311,00 euro.
Per quanto riguarda la revisione periodica, essa può essere superata con esito positivo soltanto successivamente al ripristino della targa o almeno alla richiesta di reimmatricolazione


Luca Tassoni
ottobre 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu