Noleggio con conducente e contrassegno disabili -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disabili
Domanda

Sono un n.c.c. ho un noleggio con conducente, sto per attrezzare un mezzo un van a 9 posti per trasporto di 2 carrozzelle per disabili e 3 accompagnatori, a breve avrò il collaudo del mezzo per trasporto disabili, ho richiesto all'allestitore il tagliando per parcheggio disabili ma ha detto che io non ne ho diritto in quanto non disabili. Però a Genova, ci sono varie associazioni per trasporto disabili tutte con il tagliando di parcheggio arancione a norma. Come posso fare??

Risposta

La risposta fornitagli dal costruttore, pur non essendo la persona titolata al rilascio dei contrassegni di cui trattasi, è formalmente corretta in quanto il contrassegno riservato alle persone non deambulanti è strettamente personale e pertanto non legato ad alcun veicolo specifico.
D'altro canto questo servizio non può tuttavia non prendere atto che alcune amministrazioni abbiano deciso di rilasciare i contrassegni di cui trattasi intestandoli ad associazioni ed enti vari che si occupano del trasporto delle persone con problemi di deambulazione ma ciò rappresenta sicuramente una forzatura di una norma che appare sufficientemente chiara nel senso sovraesposto.

Odello Ivano
Giugno 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu