Revisione scaduta il giorno festivo -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carta circolazione
Trasporto in sovranumero di bambino sotto i 10 anni di età

Il primo marzo sono stata fermata dai vigili e ho preso una multa di 155  Euro perchè la mia revisione era scaduta al 28 febbraio. Gli stessi vigili che mi hanno bloccato mi hanno detto che avrei potuto  fare ricorso da un Giudice di Pace perchè il 28/2 era un giorno festivo:  inoltre, ero nel mio primo giorno di maternità anticipata e ho dovuto utilizzare la macchina quel lunedì per delle pratiche urgenti.
Qual'è il Vostro parere? Cordiali saluti, Barbara

Risposta

Nessuna norma prevede la possibilità di slittare al primo giorno successivo disponibile la revisione, nel caso in cui l'ultimo giorno del mese in cui si deve effettuare la revisione sia festivo: quindi , nel caso del quesito, la revisione doveva inderogabilmente essere effettuata entro il mese di febbraio, cioè entro e non oltre il 28 febbraio.
A parere di chi scrive, l'unica possibilità di presentare ricorso è quella di provare lo stato di necessità che ha obbligato la conducente , in stato di gravidanza, ad utilizzare necessariamente il veicolo.
Provare lo stato di necessità significa, però, a norma dell'articolo 4, legge 689/81, in riferimento all'articolo 54, codice penale, provare che è stata commessa  la violazione (cioè, è stato utilizzato un veicolo non sottoposto a prescritta revisione periodica)  per esservi stata costretta dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo  non volontariamente causato, né altrimenti evitabile.
Effettivamente tale prova è molto difficile da portare in giudizio con esito favorevole.
Se si tratta di pratiche urgenti, si può provare a portare in giudizio eventuale documentazione attestante l'urgenza e l'inderogabilità delle pratiche espletate in tale giornata, con tutto ciò che ne consegue in termini di c.d. rischio di causa, il rischio, cioè, di vedersi, comunque, respinto il ricorso.
Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti in riferimento alla possibilità e all'opportunità di proposizione del ricorso.

dott. MASSAVELLI Marco
Aprile 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu