Menu principale:
Buongiorno sono possessore di un fuoristrada di prima immatricolazion del 2001 e trasformato da autocarro ad autovettura. La revisione è stata fatta a gennaio 2009 e ad aprile 2009 è stata fatta la conversione. Il problema è che sulla nuova carta di circolazione non compare l'esito della revisione di gennaio. Posso tenere valida la vecchia revisione? E' un problema dela motorizzazione? Grazie
Nella nuova carta di circolazione, la sezione nel retro destinata all'applicazione degli adesivi relativi alle revisioni periodiche è naturalmente vuota, tuttavia, nella parte anteriore del documento, precisamente nella sezione riservata alle annotazioni (le pagine 3 e 4, corrispondenti ai quadranti inferiori), deve essere presente una dicitura relativa alla revisione, del tipo "ULTIMA REVISIONE REGOLARE EFFETTUATA IN DATA ...", "DA SOTTOPORRE A REVISIONE ENTRO IL ...", "DA SOTTOPORRE A REVISIONE PRIMA DELL'IMMISSIONE IN CIRCOLAZIONE", eccetera.
Se così non fosse, non posso che consigliarle di rivolgersi all'ufficio provinciale della motorizzazione che ha provveduto al rilascio per richiedere la correzione del documento o l'emissione di un duplicato con le necessarie indicazioni.
Infine, si tenga presente che qualora in sede di trasformazione da autocarro ad autovettura il veicolo sia stato sottoposto a visita e prova ai sensi dell'articolo 75 del codice della strada, quest'ultima vale come revisione, per cui occorre considerare la scadenza ai successivi due anni (anche in questo caso, però, la circostanza deve essere chiaramente annotata).
Luca Tassoni
Gennaio 2010