Autocarro con il terzo asse alzato -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dispositivi veicoli
Autocarro con il terzo asse alzato

Quesito guidavo un camion con tre assi vuoto,mi ha fermato la stradale e mi ha fatto il verbale perchè sulla carta di circolazione non c'e' alcuna autorizzazione alla circolazione con il terzo asse alzato,anche se scarico devo tenerlo abbassato ma e' possibile? il verbale ha l'art. 79 comma 4-come mai non riesco a trovare questo comma?poi sul camion e montata la gru dietro la cabina sulla carta di circolazione c'e' scritto che devo tenerla chiusa dietro il paracabina,quindi non posso circolare con la stessa appoggiata  sul cassone come spesso capita rischio qualche verbale? Quale? e perchè abbiamo altri 2 mezzi con la gru e sulla carta di circolazione non c'e' scritto che la gru deve stare  chiusa dietro la cabina? in questo caso posso circolare con la gru sul cassone?se la risposta e SI come mai al riguardo del terzasse che sul libretto non c'e' scritto nulla mi hanno fatto la multa? Vi ringrazio anticipatamente. Ermanno

Risposta

In effetti il 4° comma dell'articolo 79 del codice della strada prevede che "Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 78,00 ad Euro 311,00. La misura della sanzione e' da euro 1.088 a euro 10.878 se il veicolo e' utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter".
La circolazione con il terzo asse sollevato, essendo ammessa soltanto fuori strada salvo espressa deroga contenuta nella carta di circolazione, è considerata una sorta di "alterazione del dispositivo", cioè un utilizzo del medesimo in maniera non corretta, per la quale si applicano appunto le summenzionate sanzioni di cui all'articolo 79.

Per quanto riguarda la gru, essa deve essere raccolta dietro il paracabina soltanto se tale prescrizione è inserita nella carta di circolazione (anche in questo caso si applicano eventualmente le sanzioni di cui all'articolo 79), altrimenti può essere riposta all'interno del cassone di carico, facendo attenzione, naturalmente, a non superare i limiti di sagoma in altezza (4 metri per gli autoveicoli).
Luca Tassoni giugno 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu