Decurtazione punti ma il proprietario era già deceduto -

Vai ai contenuti

Menu principale:

autovelox Velocità
Domanda

Ho da poco perduto mio padre, a luglio, e siccome mi ritrovo da solo ho pensato ad agosto di andare dai miei parenti a Ferrara. Ho usato l'auto intestata a mio padre perchè l'assicurazione mi aveva garantito che, in quanto erede, potevo usufruire dei 6 mesi rimanenti. In autostrada ho preso un autovelox con la decurtazione di 5 punti, ho pagato la multa ma non ho comunicato i miei dati, per consiglio di 1 avvocato (cavolata + grossa non potevo fare). Comunque mi sono fidato. A distanza di mesi, 148 gg x la precisione, mi arriva un altro verbale di 280 euro per mancato invio dei dati patente. Ora mi chiedo: posso inviargli il foglio di decesso o mi tocca pagare anche se la multa non è intestata a me ma a mio padre??? Premetto che ho gia effettuato il passaggio di proprietà a mio favore, quindi a mio padre,ormai deceduto non risulta più niente!!

Risposta

Avendo già provveduto all'accettazione dell'eredità e al conseguente passaggio di proprietà tra suo padre, de cuius, e Lei, erede, consiglierei di provvedere al pagamento della sanzione applicata a norma dell'articolo 126bis, codice della strada, per la mancata comunicazione dei dati dell'effettivo conducente del veicolo, trasgressore relativamente alla violazione precedente (superamento della velocità), in quanto all'epoca della prima violazione, proprietario del veicolo, e quindi obbligato alla comunicazione, era suo padre, che però non avrebbe potuto ottemperare all'obbligo della comunicazione, in quanto già deceduto antecedentemente, con tutto quello che ne potrebbe conseguire relativamente all'accertamento della violazione dell'articolo 94, per aver circolato, Lei, erede, con un veicolo intestato a persona defunta. Al massimo, avrebbe potuto Lei, erede, a nome di suo padre, comunicare i suoi dati quale trasgressore, entro il termine di 60 giorni dalla notifica del primo verbale: scaduto tale termine, scatta automaticamente ed obbligatoriamente la sanzione prevista dall'articolo 126bis, che hanno correttamente applicato al proprietario del veicolo, Suo padre defunto, prima della commissione della violazione.
Il consiglio di pagare la sanzione deriva anche dal fatto che Lei, per di più, è il trasgressore della prima violazione, soggetto al quale avrebbero dovuto decurtare i punti per la prima violazione.
Con il passaggio di proprietà, Lei ha risolto ogni problema per il futuro.
Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. MASSAVELLI Marco
Giugno 2010


 
Torna ai contenuti | Torna al menu