Buongiorno, ho letto risposte varie ma non mi ritrovo con il mio caso. Ho ricevuto una notifica emessa il 18 agosto 2008, con consegna a mezzo raccomandata, pervenutami il 21/08, di una violazione accertata il 20 marzo 2008, il verbale cita testualmente: violazione delle norme del codice della strada verbale meccanizzato n...... Stampato il 18/08/2008 - l'agente di polizia municipale tizio ha accertato che in data anno 2008 giorno 20 mese 03 ore 21.32 in Torino, ecc ecc. - violazioni accertate: rilevatore ag. Di polizia municipale Caio art. 7 cds sosta ove vige il divieto di fermata - ora dai miei conti dal 20 marzo al 18 agosto sono passati esattamente 151 giorni (11 di marzo+30 di aprile+31 di maggio+30 di giugno+31 di luglio + 18 di agosto ) quindi la notifica sarebbe fuori termine, (oppure si conta 17 giorni??) - di questa infrazione non ho trovato il verbale sull'auto, a Torino è prassi filmare e poi scaricare in ufficio i filmati.... Poi in fondo allo stampato c'è scritto: in applicazione dell'art. 385 dpr 495/92 gli estremi del presente verbale sono stati rilevato dall'agente Caio e accertati dall'agente tizio e sono stati immessi informaticamente dal comando del corpo di p.m. Di Torino, presso ufficio verbali. Insomma, posso non pagare questa notifica per decorrenza termini ? Cosa devo fare? Grazie per una risposta chiarificatrice. Vi ringrazio e saluto cordialmente Mariangela A.
Gentile signora, innanzi tutto grazie per i complimenti e per aver individuato il fine del nostro portale. La risposta è stata più volte data in ordine ai tempi di notifica ma ripetere è sempre utile.
La notifica del verbale deve avvenire entro 150 giorni dalla violazione ad eccezione di alcuni casi tra questi la notifica degli accertamenti da remoto, comei il rilevamento dell’eccesso di velocità tramite autovelox, photored, telecamere etc, in questi casi l’accertamento avviene al momento che l’agente “legge” la targa sulla foto.
Altra situazione che fa allungare i tempi è per l’auto presa a noleggio.
Da quanto lei scrive non mi sembra di rilevare situazioni che possano aver allungato i tempi di notifica quindi appaiono decorsi i tempi di notifica prescrivendo il verbale.
Controlli ancora in quale data è stata consegnata alle poste e se questa coincide appunto con il 18 di agosto può fare ricorso per decorrenza dei termini.
Rosaria Buscia
settembre 08