Patente
Domanda
Dopo un incidente con conseguente invalidità del 50% per via di un occhio paralizzato mi avevano dato la patente speciale. Dopo i rinnovi annuali (anche per l'allora ritiro per ebbrezza) nel febbraio 2011 mi hanno detto che la patente speciale non esiste più e me la hanno rinnovata con scadenza normale dicendomi che poi avrei potuto rinnovarla dove avrei voluto. Ma non trovo nessuna legge o decreto o cosa che mi spieghi l'abolizione della patente speciale. Dove devo guardare?
Cordialità da un Vostro socio.
Risposta
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con file avvisi del 14/1/2011, n. 4, avente per oggetto "Requisiti d'idoneità visiva per la guida di veicoli a motore" ha ricordato che nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2010 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 30
novembre 2010, recante "Recepimento della direttiva 2009/112/CE della Commissione del 25 agosto 2009, recante modifica della direttiva 91/439/CEE del Consiglio concernente la patente di guida", che modifica taluni requisiti d'idoneità fisica e psichica per il conseguimento, la conferma di validità e la revisione della patente di guida. Secondo il Ministero, le nuove disposizioni in materia di requisiti di idoneità visiva determinano, di fatto, l'abolizione delle patenti di guida speciali ex articolo 325 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada. Di conseguenza, il conducente titolare di patente di guida speciale ai sensi del citato articolo 325, in occasione del rinnovo di validità della stessa, dovrà richiederne la riclassificazione presso un Ufficio della Motorizzazione civile.
Giuseppe Carmagnini
Agosto 2011