Patente
Domanda
Ho fatto l'operazione per la miopia e non porto più gli occhiali , naturalmente prima avevo l'obbligo di guida con lenti ma ora non posso più portare occhiali da vista. Devo rifare le visite per la patente? Devo comunicare a qualcuno la variazione?
Risposta
Nel caso di controllo da parte di un organo di polizia stradale, è ovvio che gli operatori si debbano, necessariamente, riferire esclusivamente a quanto indicato sul documento di guida, o su documentazione medica rilasciata da organi ufficiali (Motorizzazione o medici autorizzati).
Dalla patente, quindi, attualmente, risulta un obbligo di guida con lenti: non avendo, gli operatori, possibilità, né la competenza, di verificare, da un punto di vista strettamente medico-oculistico, che il conducente si sia sottoposto a operazione per eliminare la miopia, ed abbia quindi recuperato la vista sufficiente per poter guidare senza lenti, non possono far altro che applicare la sanzione prevista dall'articolo 173, codice della strada, per il mancato utilizzo degli occhiali, così come invece prescritto sulla patente di guida.
Si ritiene, quindi, opportuno, consigliare di rivolgersi alla Motorizzazione territorialmente competente, presentando la documentazione medica che attesti l'effettuazione dell'operazione e il recupero della vista, al di sopra del limite previsto dalla legge per la guida senza lenti, al fine di richiedere il rilascio di un duplicato del documento (o di un nuovo documento), su cui venga eliminato il riferimento all'obbligo di utilizzo di lenti correttive.
Dott. MASSAVELLI Marco
Giugno 2011