IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Si può conseguire la patente B con un autovettura non consentita ai neopatentati

Patente

Domanda

Salve, mia figlia sta conseguendo la patente B e si deve esercitare per l'esame di pratica. Lo può fare su un'auto che non rientra tra quelle per i neopatentati? Dopo il conseguimento della patente non può guidare la stessa auto anche se accompagnata da me che ho la patente da oltre 10 anni?
Grazie per il prezioso lavoro che svolgete.
F. P.

Risposta

Per quanto sia evidentemente assurdo, le limitazioni previste dall'articolo 117, comma 2-bis del codice della strada alle quali lei fa riferimento, al momento non trovano applicazione per il titolare di autorizzazione ad
esercitarsi alla guida, titolare del c.d. foglio rosa. La limitazione troverà invece applicazione per la guida anticipata o accompagnata, al momento non consentita e disciplinata dall'articolo 115 del codice della strada. Invece, come detto, per l'esercitazione ordinaria regolata dall'articolo 122, non si applica detta limitazione, che invece si applicherà non appena conseguita la patente di categoria B, per il primo anno dal conseguimento e a prescindere dal fatto che sul veicolo sia presente un titolare di patente di categoria B o altra categoria, a meno che si tratti di titolare di autorizzazione rilasciata a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, deroga che esclude la limitazione, a patto che il titolare dell'autorizzazione sia a bordo del veicolo, ai sensi del citato articolo 117, comma 2-bis.
Giuseppe Carmagnini
Marzo 2011







Torna ai contenuti | Torna al menu